Mario Totaro Composer pianist

B
iography

Mario Totaro
MARIO TOTARO, diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano col massimo dei voti e lode, si è dapprima dedicato prevalentemente all'attività pianistica, perfezionandosi al "Mozarteum" di Salisburgo con Carlo Zecchi e a Imola con Franco Scala.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha svolto attività concertistica in tutta Italia e all’estero, proponendo anche programmi basati sull'improvvisazione e sulla "contaminazione" fra generi musicali.
Nel 1992 ha fondato il Trio Diaghilev (due pianoforti e percussione) con il quale ha proposto alcuni fra i maggiori capolavori musicali del '900 e sue composizioni originali in prestigiose stagioni concertistiche ("Rossini Opera Festival" ed "Ente Concerti" di Pesaro, "Istituzione Universitaria dei Concerti" e "Cidim - Musica Duemila" di Roma, "Sagra Musicale Malatestiana" di Rimini, "Associazione A. Scarlatti" di Napoli, "Società Filarmonica" di Trento, "Autunno Musicale" di Como, stagioni sinfoniche dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, della Filarmonica A. Toscanini, dell'Orchestra Nazionale della RAI di Torino, dell'Orchestra Haydn di Bolzano ecc.)
Ha tenuto corsi di perfezionamento strumentale e di analisi musicale basati su formule originali ed innovative, dirette ad
Mario Totaro
approfondire i rapporti fra cervello, sistema nervoso centrale e movimenti finalizzati all’esecuzione musicale.
Alcuni suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali ("Ennio Porrino" - Cagliari) e sono stati trasmessi più volte nel corso di produzioni radiofoniche RAI (“Radiotre Suite”; “Il brivido della classica”, dal Salone della Musica di Torino; "Piazza Verdi") e su RadioClassica.
Ha ricevuto commissioni da parte di importanti istituzioni artistiche (“Rossini Opera Festival”, “Feste Musicali di Bologna”, "Sagra Musicale Malatestiana”, “Accademia Pianistica Incontri col Maestro” di Imola, "Ente Concerti" di Pesaro, “Rassegna Lirica Torelliana”, "Centro Astor Piazzolla" ecc.).
Insegna presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove dirige anche il "Laboratorio di musica del '900 e contemporanea".
Le sue composizioni sono edite dall'etichetta Preludio Music, con la quale ha inaugurato un progetto a lungo termine che prevede l'incisione di tutti i suoi lavori di musica da camera e per pianoforte solo. Nel 2012 è uscito il cd "Mario Totaro - Piano and percussion works", nel 2013 "Ex Oedipo" e nel 2016 "Chamber Works Vol. I".
Bookmark and Share